Si tratta di un training specifico volto al potenziamento delle funzioni cognitive, con una particolare focalizzazione sulle Funzioni Esecutive.
Le Funzioni Esecutive (ad esempio la pianificazione, il problem-solving, la memoria di lavoro, la flessibilità e l’inibizione) fanno parte di quelle funzioni cognitive superiori che ci permettono di pianificare, trovare soluzioni, raggiungere obiettivi e monitorare il nostro comportamento, adattandolo a situazioni sempre nuove.
L’attenzione assume un ruolo molto importante in questo contesto in quanto ci permette di selezionare le informazioni maggiormente rilevanti, scartando quelle superflue.
L’allenamento di questo sistema esecutivo-attentivo permette dunque di migliorare tutte queste abilità, di svolgere con più efficacia compiti routinari e agisce quindi indirettamente sulle prestazioni scolastiche.
Il training viene svolto a cadenza settimanale tramite esercizi e attività strutturate e giochi o software digitali, tarati sulle abilità di partenza del bambino, aumentando poi gradualmente il grado di difficoltà.